terça-feira, 29 de janeiro de 2008

Testimonianza di Andrey Taffner

(Direttore di Sport Del Circolo Trentino di Rio dos Cedros; Rappresentante di Rio dos Cedros nel Gruppo Giovani Trentini Brasiliani Centro; Creatore – insieme a Eduardo Osti - del Gruppo Giovani Tosarami)

Da quando ero bambino, mi sono sempre interessato alla cultura trentina. Sono cresciuto in una città dove questa cultura è stata sempre presente, nel dialetto, nella memmoria trasmessa da padre a figlio, nei quadri con immagini del Tirolo alla parete delle scuole, delle case...

Ho cominciato a ricercare sulla storia dell´immigrazione, degli imigranti, della regione trentina. Con il crescente interesse in quelle atività, ho deciso di appartenere alla direttoria del Circolo Trentino di Rio dos Cedros, simultanemanete, ho cominciato a fare parte del Gruppo Giovanni Trentini Brasiliani – Centro, rapresentando Rio dos Cedros. Ho fatto, insieme a mio fratello, il sito del Circolo Trentino (www.circolotrentino.com.br), ho concluso qualque ricerca sull´immigrazione a Rio dos Cedros e sull´ativittà del Circolo Trentino, cosi come partecipato a tutte le attività realizzate dal Circolo.

Con molto piacere ho partecipato al Congresso della Gioventù Trentina a Rodeio/SC, dove ho percepito che i giovanni trentini brasiliani sono numerosi i uniti. In quell´attimo ho deciso di creare il Gruppo Giovani di Rio dos Cedros. Nei mesi seguenti, ho lavorato nell´ativittà del Circolo e del gruppo giovane regionale. Noialtri del Gruppo Giovani Trentini Brasiliani (centro) abbiamo realizzato un meraviglioso evento (Incontro Culturale Trentino), ad Ascurra, con la partecipazione di tanti Circoli dello stato di Santa Catarina.

In settembre il Circolo di Rio dos Cedros ha realizzato, insieme al comune, la Festa Trentina. Dopo la Festa, ho lavorato, insieme ad Eduardo Osti, per criare il gruppo giovani della mia città, che adesso è una realtà.

Abbiamo la pretensione di fare di questo un gruppo forte e operoso nelle più diverse attivittà culturali e di solidarieta, perche i giovanni mantengano contato con la loro cultura e la loro terra di origine (il Trentino).

Um comentário:

Tre - le - le locações de brinquedos disse...

Olá meu nome é Douglas , moro atualmente em Campo largo PR já estive em Rio dos Cedros
por 2 vezes , a última foi em 1996 claro faz tempo .... Minha mãe hoje com 55 anos é de sobrenome Lenzi ela foi criada em Rio dos Cedros mesmo , mas nós não temos muito contato com
o pessoal daí , mas gostaria de levar meus avós e mãe que ainda são vivos para reencontrar parentes . Eu realmente admiro este lugar que até aquela época quando estive por aí , fiquei surpreso como o lugar conservava ainda velhos costumes ! lembro que perdi uma carteira de cigarro em frente ao ponto de ônibus e outo dia ainda estava lá , nos botecos aonde os homens passavam a tarde jogando truco e falando em italiano , eles nem se preocupavam em cadear suas bicicletas .... o ônibus ainda tinha o cobrador que vendia bilhete e pessoa em pessoa , nossa acho que tudo mudou e este lugar não é o mesmo , mas ainda tenho vontade de mostrar ao meus filhos a origem de meus avós , bisavós etc ... Sei dizer que meu tataravô se chamava Romano Lenzi que parece ter sido uma figura importante na colonização deste lugar ... Sempre acompanharei este blog eu não posso esquecer minhas origens ! qualquer informação ou troca de idéias vai meu zap (41) 8470 -5744 . até ...